Blog

Arrivederci Santiago

Oggi 14-08-2021Mi sono goduto Santiago, mi ci sento bene, come fosse casa. Con tutto quell’andirivieni di pellegrini da tutto il mondo è una ebrezza emotiva di continui brividi di stupore e innocenza. Hai l’impressione di conoscere tutti, di essere arrivato insieme a loro, di essere uno di loro. Stasera alle 19.30 ci sarà la Santa…

Continua a leggere

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Leggi gli altri articoli:

Attimo fuggente

Ho preso la Compostela, e son rimasto li a fissarla a lungo. Mi hanno piano piano sommerso pensieri e parole che ho rimestato a lungo durante il cammino. Una di queste è maturità, riferita soprattutto al fatto che ho fatto più fatica a fare sto cammino. E mentre rimestavo è venuto fuori il Vincenzo cheContinua a leggere “Attimo fuggente”

Finalmente: Santiago

Sono arrivato, davanti alla cattedrale mi sento muto e piccino. Tutti i perché che mi hanno inseguito per tutto il cammino sono spariti, il cuore si rallegra commuovendosi discreto e io perciò lascio danzare lacrime di gioia. Si è vero non è stato un gran cammino, degli 800 chilometri quasi 400 li ho fatti inContinua a leggere “Finalmente: Santiago”

La bellezza dell’attesa

Tappa Palais de Rei Arzua10-08-2021 Tappa bella forte e ricca 30 chilometri percorsi in 3 ore. La carrozzina ha dato il meglio di sé, a tutto andare senza mai un segnale di pericolo. Da dove cominciare, vediamo, direi da Don Carlo: più mi avvicino a Santiago più lui si fa sentire. Oggi qualcosa mi siContinua a leggere “La bellezza dell’attesa”

Palais de Rei

Palais de Rei09-08-2021 Le 6 meno dieci del mattino. I sei pellegrini, 5 italiani e uno spagnolo, con cui ho condiviso la stanza, si alzano, vestono, lavano e partono, io invece resto al calduccio. Ma non mi piglia affatto bene. Vedere partire mi artiglia l’anima, implorandomi di partire anch’io nonostante la decisione di restare. C’èContinua a leggere “Palais de Rei”

Tappa Portomarin Palais de Rei

Tappa Portomarin Palais de Rei08–08-2021 Sono le 5 e 37. Devo alzarmi perché il trasporto dei bagagli passerà intorno alle 7 e mezzo, Ma mi è dannatamente complicato per via della distanza tra le brande maledettamente corta. Però da adesso in poi m’informerò di tale piccolo dettaglio. Che in certi casi fa la differenza, GrazieContinua a leggere “Tappa Portomarin Palais de Rei”

Portomarin

Tappa Sarria Portomarin07-08-2021Tappa carina con scenari del tutto diversi rispetto ad appena un giorno prima. Le mesetas sono alle spalle e la Galizia con il suo verde accoglie i pellegrini verso Santiago. Stamattina ho sofferto un gran freddo. Pungente e tagliente. E dire che siamo in agosto. I miei ricordi di calura di 7anni faContinua a leggere “Portomarin”

Leon – Sarria

06-08-2021Giornata trascorsa tranquilla e riposante, giracchiando un pò qua e un pò là, facendo insomma il turista spaesato, con qualche foto e qualche video. Domani si va a Sarria per poi riprendere il cammino. Come 7anni fa ci andrò in taxi per via di altitudini non alla portata del mio bolide, però dirò all’autista diContinua a leggere “Leon – Sarria”

Leon

Leon04-08-2021Oggi niente tappa, per un attimo volevo azzardare poi ho lasciato stare. 60 chilometri l a carrozzina per quanto forte non poteva reggerli, quindi taxi ed eccomi a Leon. Dovevo e volevo essere a Leon oggi perché stasera ci si dovrebbe vedere tutti gli smandrappati e probabilmente sarà l’ultima volta che potremo stare tutti insieme.Continua a leggere “Leon”

Passo dopo passo

Tappa Carrion de los condes Shagun03-08-2021 Una tappa forte robusta e io che temevo l’azzardo deciso. 40 chilometri di strada in 5 ore, la carrozzina ha tenuto senza una svirgolata, io invece continuavo ad invocare il cammino perché non mi lasciasse. Quando ho visto da lontano Shagun ho pianto. Non solo perché ce l’avevo fattaContinua a leggere “Passo dopo passo”

e finalmente…..CAMMINOOO!!!

Tappa Fromista Carrion de los condes02-08-2021Tappa cominciata male finita in meraviglia. Motivo??? Ho fatto i 20km da Fromista a Carrion tutti sul vero sentiero del cammino. Il vero cammino e non le strade normali, Il cammino dei pellegrini e io insieme a loro, in mezzo a loro. Non riesco a trovare le parole. Perché leContinua a leggere “e finalmente…..CAMMINOOO!!!”

Anna

Tappa Boadilla del camino Fromista 01-08-2021Chiamarla tappa è del tutto fuori luogo, è stata più che altro una passeggiatina. Sei chilometri senza nulla di che. Il motivo della passeggiata era la signora Anna che 7 anni fa mi conforto per i 4 giorni d’infezione intestinale che mi beccai. Mi portava da mangiare a letto, passavaContinua a leggere “Anna”

Un Cammino di emozioni….

Tappa Hornillos del camino Boadilla del camino 31-07-2021Niente da fare, a Castroiriz dove pensavo di andare nessun posto libero per la notte e in più tira un forte vento e minaccia pioggia. Che faccio? Domanda stupida, visto che di scelte non ce ne sono a iosa per una carrozzina. Chiamo un taxi e parto perContinua a leggere “Un Cammino di emozioni….”

Promesse mantenute

Giovedi 29-07-2021 Burgos Giornata turistica girovagando qua e là. Bisogna dirlo, Burgos non è per niente male. Piena di giovani e di ristoranti, almeno, in quella parte di città centrale. La botta forte è stata quando ho raccattato le mie cose dall’hotel 4 stelle e mi son piazzato all’albergo municipale. Lì per lì mi sonContinua a leggere “Promesse mantenute”

Al diavolo l’Hotel

Mercoledì 28-07-2021 Burgos Come già detto ieri il ragazzo dell’ albergo di Belorado su 12 hotel contattati non ne ha trovato uno per la notte di oggi. Per cui oggi niente tappa. Ho preso perciò un taxi e son venuto a Burgos e mi è capitato una cosina non da niente. Sto sbrigando le soliteContinua a leggere “Al diavolo l’Hotel”

Lungo il Cammino

Tappa San Domingo de la calzada Belorado 28-07-2021. Tappa veloce leggera e carina. Carina soprattutto perché a un certo punto la strada normale e il cammino vero s’affiancano nella medesima direzione e io sento forte la tentazione di prenderlo al volo e buona notte ai suonatori. Stavolta ha vinto la responsabilità ma domani chi loContinua a leggere “Lungo il Cammino”

Gli smandrappati

26/07/2021 Najera San Domingo della Calzada Tappa facilina con freschino che pungeva….direi addirittura un tantino noiosetta. Due i momenti forti. A causa della tipologia del bagno provando ad alzarmi dal water scivolo e cado, batosta non da poco. Chi chiamo? Che faccio? Lo riconosco per un attimo mi sono detto me ne torno a casa.Continua a leggere “Gli smandrappati”

Che fatica!!!

24/07/2021 Torres del Rio LogronioNonostante la botta decido di partire. E in effetti è una bella tappa: sole, scenari da fiabette e nessuno intoppo da parte delle mie “gambe” motorizzate. Di questa tappa ho fatto un casino di video con la GoPro. Spero riuscire a farveli vedere perché credo meritino e danno un po’ l’ideaContinua a leggere “Che fatica!!!”

Incidenti in cammino

Oggi 23/07/2021 Puente de la Reina Torres del Rio. Grande la mia carrozzina. Si è fatta 30km senza nessun problema. Detto questo mi son preso una brutta botta cadendo dalla carrozzina. Per cui abbiate pazienza ma penso proprio di non farcela proprio di scrivere. Son caduto a faccia in giù sulla asfalto in ripida discesa.Continua a leggere “Incidenti in cammino”

In viaggio

[16:53, 22/7/2021] Puente de la Reina Estella. Spero mi scuserete la brevità di questo mio commento, ho finalmente pranzato come aspettavo da un pò di giorni e ho gustato il tutto con un vinello della Navarra che mi ha innalzato la testa e non vedo l’ora di andare in camera e lasciarmi andare a Morfeo.Continua a leggere “In viaggio”

Pamplona

20/07/2021 Seconda tappa. Zubiri Pamplona. Devo essere molto sincero, pensavo restare a Pamplona pure domani. Mah, domani è un’altro giorno no? Ciao belli e brutti. Credo invece che partirò per la terza tappa a Puente de la Reina che dista 24 km. I motivi in realtà sono due. Il primo è quello di continuare camminoContinua a leggere “Pamplona”

Giornata sbandata

18/07/2021 Giornata sbandata. Manca poco alla partenza per Saint Jean pied de port quando decido sia utile contattare l’ufficio del pellegrino del posto così da farmi dare dei numeri di alberghi dove passare la notte. Mi danno due numeri ed entrambi rispondono che non sono attrezzati per i disabili. Poi chiamo l ‘hostel municipale il qualeContinua a leggere “Giornata sbandata”

Comincia l’avventura

ROBA DA RIDERE O PIANGERE  Venerdì 16/07/2021 Aeroporto Orio al Serio pronti per il decollo dopo la grandinata piovuta giù di brutto. Impazienti i più di cento passeggeri si domandano perché non si parta visto il già ritardato decollo. A un certo punto uno dei tecnici del decollo sale sull’aereo e si porta verso diContinua a leggere “Comincia l’avventura”

Photo by NEOSiAM 2021 on Pexels.com

La strada

Ho sempre inseguito l’idea della strada. Ossia, l’andare, correre, camminare. Che, ahimè, sono cose che non posso proprio fare.
Ed è per questo che morde forte dentro la voglia di farcela comunque.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

3 pensieri riguardo “Blog

  1. Ciao Vincenzo… proprio oggi con Giuseppe ci chiedevamo se fossi partito… E stasera girando di qua e di là sul web ti ho trovato!!! 😁 E da ora avrai qualcun altro che ti segue…
    (sai che ti invidio un pò, vero???), Un abbraccio prof… e buona strada!!! 🌻Ci vediamo a settembre per un caffè ai mosaici 😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...